D'Alfonso del Sordo




vai-ai-vini




L’Azienda si estende per 120 ettari di proprietà nell’Agro di San Severo, in provincia di Foggia, divisa in tre tenute, 90 ettari sono destinati a vigneto e 30 ettari ad oliveto con certificazione D.O.P..

Nella tenuta Coppanetta, dove sorge il centro aziendale, i vigneti sono esposti a nord, a circa 80 metri s.l.m. su di un terreno argilloso-calcareo e certificati sia con la Denominazione di Origine Controllata "San Severo" che con la Indicazione Geografica Tipica "Daunia".

In questa tenuta sono allevate le varietà di Trebbiano, Bombino bianco, Malvasia  e Moscato, per le uve bianche e di Montepulciano e Uva di Troia, per le uve nere.

L’azienda, di primaria importanza nella salvaguardia della tradizione enologica pugliese, ha stretto dal 2001 un’intensa collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’università di Foggia, con la quale ha predisposto diversi progetti di ricerca, tra i quali uno coordinato dal prof. Luigi Moio,  finalizzato alla valorizzazione dell’Uva di Troia, vitigno storico dalle elevate potenzialità, presente nell'areale vitivinicolo dauno.

Nella Tenuta Cotinone, che si trova a qualche chilometro dalla prima in una zona semi-pianeggiante, sono allevate le varietà Bombino bianco, Verdeca e Sangiovese certificate con la Indicazione Geografica Tipica "Daunia" e dal 2002 anche Chardonnay e Sauvignon blanc, Merlot e Uva di Troia.

I terreni sono a composizione argillosa-sabbiosa-calcarea, esposti a nord-ovest, e situati a circa 120 m s.l.m..

Nel vigneto della Tenuta Cappuccini, impiantato nel 1999, l'azienda ha affiancato alla tradizionale varietà di Negroamaro, il Cabernet-Sauvignon ed il Merlot.

La densità del vigneto è di 4200 piante per ettaro; il terreno, a giacitura semipianeggiante esposto a nord-ovest, è di composizione argilloso-calcarea a circa 90 m s.l.m..

Contattaci

sede:
Corso Piera Cillario Ferrero n°8
12051, Alba (CN)

uffici:
Via Viberti 7/b

10141, Torino (TO)

Tel. 011-3825393
Fax. 011-19500663
e-mail: info@filaridiluna.it
C.F. e P.I.V.A.: 05534300016

Richiedi un contatto

telefono-contatto

Inserisci la tua richiesta e verrai richiamato in breve tempo, oppure se preferisci, chiamaci tu!

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche - maggiori dettagli.

Prosegui se sei d'accordo